Basilicata in Guscio – CHI SIAMO
La rete di impresa Basilicata in guscio è un network di imprese che, a vario titolo, operano o intendo operare nel settore della frutta in guscio.
Il suo scopo istituzionale è promuovere gli impianti di frutta in guscio principalmente nel territorio lucano con una particolare attenzione alla promozione e commercializzazione della nocciola caratterizzando i propri servizi verso un elevato standard qualitativo.
Gli obiettivi che persegue Basilicata in guscio sono:
- Creare le condizioni per un potenziamento qualitativo delle proprie strutture, valorizzando i rispettivi patrimoni, competenze, capacità e potenzialità e razionalizzando nel contempo le attività svolte attualmente nel rispetto dei propri valori
- Caratterizzare i propri servizi ed interventi per l’elevato standard qualitativo
- Accrescere le competenze relative al controllo della qualità della progettazione per qualificare sempre più i servizi offerti
- Sviluppare e valorizzare i servizi delle Imprese aderenti e ad allocare in modo efficace le risorse finanziarie
- Presentarsi agli enti, sia pubblici che privati, ed alla Pubblica Amministrazione attraverso una immagine e una proposta unitaria, finalizzata a promuovere i singoli retisti come operatori in grado di garantire una serie di servizi di più alta qualità, condividendo gli investimenti
- Abbattere i costi di gestione unificando le attività comuni e riorganizzando le varie divisioni aziendali e il personale
- Condividere le strategie commerciali e definire una politica di prezzi comuni dei prodotti/servizi
- Ampliare l’offerta ai nuovi mercati, anche esteri, acquisendo nuovi clienti comuni, nazionali ed esteri
- Rafforzarsi nei confronti dei concorrenti e perseguire un risultato finale unitario
- Ottimizzare e rendere più efficiente la filiera produttiva e il correlato processo di controllo della qualità dei beni lungo la stessa
- Gestire la logistica, i magazzini e l’uso comune di piattaforme telematiche, software
- Condividere strategie di marketing, web marketing, ed e-commerce
- Creare e gestire un centro di ricerca (laboratorio) comune
- Creare un gruppo di acquisto con maggior potere contrattuale nei confronti dei fornitori di beni e servizi
- Poter acquisire beni materiali e immateriali comuni (es. impianti di produzione e lavorazione, attrezzature, magazzini, brevetti, marchio, piattaforme informatiche, ecc..)
- Partecipare a bandi pubblici regionali, nazionali e comunitari
- Poter avere maggior facilitazione per l’accesso al credito e alle assicurazioni
Basilicata in guscio è una rete contratto con mandato senza rappresentanza, nella quale ognuno dei retisti si impegna solo per la quota associativa versata e non ha altri obblighi verso i terzi per gli impegni presi dalla rete.
L’attuazione del programma di rete è affidata ad un Organo di Gestione di tipo monocratico individuato nella società agricola Coribas srl.
Per far parte della rete di impresa Basilicata in Guscio occorre fare richiesta all’organo di gestione e una volta ammessi versare la quota associativa e sottoscrivere il contratto di rete.
Chi fa parte della rete di impresa avrà diritto:
- All’uso del nome, del logo e di qualsiasi altro segno identificativo della rete
- A beneficiare delle attività promozionali e pubblicitarie svolte dalla rete
- Ad essere informate compiutamente e periodicamente dell’attività della rete
- A beneficiare di convezioni assicurative, bancarie, contratti di fornitura e contratti di vendita del prodotto con player nazionali e transnazionali.
- Alla partecipazione collettiva a bandi e gare regionali, nazionali ed internazionali quali aderenti alla rete
- Alla partecipazione collettiva ad eventi, fiere e manifestazioni di settore
- A partecipare a tutti gli benefici derivanti dal contratto di rete.
Caratteristiche
COS’È UNA RETE DI IMPRESE
Fare una rete di imprese significa stipulare un accordo di collaborazione tra imprese con un contratto di rete. E' un modello di business alternativo che lascia anche autonomia soggettiva a ciascuna impresa della rete.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI COMUNI
Scambiare know-how o prestazioni industriali, commerciali e tecnologiche, Collaborare nell'ambito delle rispettive imprese ed Esercitare in comune attività di impresa.
PERCHÉ FARE UNA RETE DI IMPRESE?
La rete di imprese può consentire alle Micro e PMI di superare gli ostacoli derivanti dai limiti dimensionali e raggiungere una massa critica per competere a livello globale, salvaguardando però la propria individualità.
COME SI FA UNA RETE?
Per formare una rete di imprese è necessario: - Trovare altre aziende con cui condividere degli obiettivi comuni; - Formulare un programma che definisca ambiti, risultati attesi, strumenti, organizzazione - Stipulare un contratto di rete tra le parti con valore di atto pubblico o scrittura privata autenticata, da depositare presso la Camera di commercio competente.